Menù Comune di Silanus
Servizio di Ristorazione Scolastica
Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Silanus è rivolto agli alunni e i docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria.
E’ prevista la fornitura di pasti calibrati dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in funzione dei fabbisogni energetici e nutritivi degli alunni, e l'attivazione di una serie di accorgimenti finalizzati a ridurre la produzione di rifiuti e salvaguardare l'ambiente.
Il servizio persegue le caratteristiche e gli obiettivi di qualità delle Linee guida della Ristorazione Scolastica e del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PANGPP):
- Garantire un’ elevata qualità dei prodotti alimentari proposti con l’utilizzo di prodotti biologici certificati, prodotti di qualità DOP, tradizionali e tipici del territorio e a filiera corta;
- Garantire una grande varietà di proposte con menù e ricette adattabili alle esigenze e al gradimento degli utenti;
- Ridurre l’impatto ambientale del servizio promuovendo azioni atte a garantire la sostenibilità del servizio;
- Promuovere azioni di educazione alimentare.
L’erogazione del pranzo avviene dal lunedì al venerdì , secondo il calendario scolastico.
Prenotazione pasti
Il Comune di Silanus adotta un sistema informatizzato di gestione del servizio Mensa Scolastica per la contabilizzazione e la prenotazione dei pasti, che garantisce un miglioramento del controllo da parte delle famiglie.
Come funziona?
Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali.
Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica.
Il codice personale attribuito a suo/a figlio/a vi verrà comunicato in seguito via sms al numero di cellulare indicato.
Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN
Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa
Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate dagli insegnanti in classe al momento dell’appello e comunicate alla Cooperativa per la preparazione dei relativi pasti. Non è richiesto ai genitori di chiamare o inviare sms per segnalare l’assenza del bambino. In caso di assenze collettive (scioperi, gite scolastiche etc) sono comunque gli insegnanti a segnalare le assenze.
Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo?
Qualora il bambino entri a scuola dopo le 9.30 o esca prima di pranzo, i genitori devono avvisare tempestivamente la scuola. In questo modo potrete prenotare o annullare il pasto del bambino. In caso di mancato preavviso dell’uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e, comunque, come avveniva per i buoni cartacei, dopo le 10.30 non sarà più possibile annullare il pasto prenotato che verrà addebitato.
Come pagare ?
I pasti devono essere pagati anticipatamente e l’importo della ricarica è libero. A partire dal 1 aprile 2021 i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni dovranno essere effettuati attraverso il sistema PagoPa, pertanto le novità sono le seguenti:
Accedendo al portale SpazioScuola WEB dal pc o alla APP SpazioScuola dal cellulare(istruzioni di seguito), i genitori potranno:
1.Effettuare la ricarica tramite pagamento online con Carta di Credito. Tramite PagoPA i genitori potranno decidere quale Prestatore di Pagamento (PSP) utilizzare per effettuare il pagamento. clicca su Manuale Pago PA per seguire l'iter
OPPURE
Generare un "Avviso di Pagamento", contenente il codice identificativo del pagamento stesso (IUV). Con questo avviso i genitori potranno finalizzare la ricarica e pagare nei seguenti modi:
2. Presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) dislocati nel territorio (Uffici Postali, Banche, Tabaccai, Ricevittorie SISAL, LOTTOMATICA, PAYTIPPER)
OPPURE
3.Attraverso il proprio Internet Banking, se abilitato ai pagamenti PagoPa.
I pagamenti così effettuati aggiorneranno automaticamente il "borsellino elettronico" dell'utente.
Gli utenti che non fossero provvisti di computer, tablet o smartphone e non possono generare l'Avviso di pagamento, possono rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Silanus, previo contato telefonico con l'Assistente sociale.
Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati ?
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli nei seguenti modi:
- Tramite PC: cliccando sul seguente link SPAZIO SCUOLA, collegandosi al portale e seguendo le indicazioni per la registrazione;
- Tramite cellulare: accedendo dalla App Spazio Scuola. Per scaricare e installare la App Spazio Scuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore, IOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G) e seguire le istruzioni:
1. Per l'installazione del software collegarsi a Google PlayStore o APP Store e cercare "SPAZIOSCUOLA" nel campo di ricerca delle APP. Selezionare la app e premere su "Installa", quindi su "Accetto" nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni;
2. Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo apposito il seguente codice di attivazione: 8124441201, quindi cliccare su "Avvia";
3. Una volta effettuata l'attivazione, l'applicazione visualizzerà la schermata di login; inserire i propri Username e Password rilasciati con l'iscrizione online al portale SpazioScuola. Premere sul pulsante "Accedi" per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete effettuare l'iscrizione anche dalla App tramite il pulsante "Registrati", in basso a sinistra della schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il proprio figlio alla mensa.
4. Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere su "Conferma" per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.
All'interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l'anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l'elenco delle presenze di ciascun consumatore (in caso di più figli).
Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.
Altre informazioni utili
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo.
Nel caso in cui il sistema evidenzi una situazione di debito in corso, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare o via e-mail affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.
I Prodotti
Le caratteristiche delle materie prime sono alla base della qualità del servizio, la scelta dei prodotti , tenendo conto delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica e delle altre raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, è incentrata su:
- Tipicità e provenienza regionale/territoriale garanzia della freschezza e della durata dei prodotti, miglior controllo su processi e metodi produttivi;
- Origine di provenienza degli alimenti, visibilità e rintracciabilità completa della filiera (Regolamento CE n.178/2002);
- Prodotti agro alimentari di qualità, DOP, di produzione Biologica certificata, Tradizionali e Tipici.
È escluso l’utilizzo di prodotti geneticamente modificati OGM.
Scarica la Tabella merceologica
I fornitori vengono scelti e monitorati in base a severi criteri di selezione che vengono applicati a tutte le fasi dell’approvvigionamento, al fine di garantire costantemente la qualità e la sicurezza alimentare.
Il Menù
Il menù, predisposto dalla cooperativa e autorizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti della ASL territoriale, è predisposto su cinque settimane di distribuzione e declinato nelle stagioni Autunno/Inverno e Primavera/Estate. In occasione delle festività come Natale, Carnevale, Pasqua e Fine anno scolastico, proponiamo un menù speciale adeguato alla circostanza con piatti tradizionali delle feste e dolci tipici.
Scarica il Menù
Il servizio fornisce su richiesta diete speciali:
- diete in bianco che dovranno essere comunicate entro le ore 9.30 di ogni mattina.
- diete motivate da esigenze etiche ed etnico-religiose;
- diete per utenti affetti da particolari malattie, allergie e/o intolleranze alimentari, clinicamente dimostrate mediante presentazione di certificato medico. In quest'ultimo caso la composizione del pasto rispetta scrupolosamente le indicazioni riportate nel certificato. Non potranno essere presi in considerazione certificati medici in cui sono indicate le diete in modo generico, senza la prescrizione dettagliata degli ingredienti da utilizzare o da non utilizzare per la preparazione del pasto richiesto.
Scarica la Tabella allergeni e ricettario con grammature
Metodologie e tecniche di cottura
Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo. I sughi di condimento dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura.
Il formaggio da condimento viene grattugiato tutte le mattine e aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione. Sono privilegiate le cotture al forno e al vapore ed evitate le fritture. I contorni vengono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva. Non si utilizzano alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti; si predilige l’uso di succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale. L’uso del sale da cucina è estremamente contenuto.
I Progetti educativi
Il progetto di educazione alimentare è proposto e articolato con iniziative e interventi didattici di esperti esterni e degli insegnanti e con la partecipazione attiva delle famiglie. Le azioni formative, informative, e divulgative saranno diversificate, per tempi e modalità di attuazione e prevedono Laboratori c/o Fattorie didattiche per i bambini e Incontri informativi per genitori e insegnanti.
L'Azienda
La Cooperativa Progetto H opera dal 1998 nel settore della Ristorazione scolastica con servizi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° per Comuni della provincia di Nuoro , Sassari e Oristano. Attualmente cura le mense scolastiche di circa 30 comuni della Sardegna dove ogni giorno consumano il pasto circa 2600 bambini.
Al fine di perseguire la Sicurezza Alimentare, i servizi vengono realizzati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE 852/04 adottando un Piano Operativo di Haccp che garantisce:
- La produzione “igienica” degli alimenti
- L’impiego di prodotti salubri e sicuri
- Il monitoraggio costante, in ogni fase della produzione, dei rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti
- La prevenzione mirata di eventuali problemi sulle singole fasi di produzione, evitando di concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.
La cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale per la “Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e la certificazione Ambientale per la“Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
La Cooperativa condivide con i propri Committenti la Mission di una Ristorazione scolastica che pone in primo piano gli aspetti salutistici e nutrizionali, l’educazione alimentare, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle problematiche economiche e sociali del territorio.