Comune di Bosa
servizio di ristorazione scolastica
Il servizio di ristorazione scolastica del Comune di Bosa è rivolto ai bambini e il personale docente della Scuola Primaria Scherer, della Scuola dell’Infanzia Collodi e della Scuola dell’Infanzia Rodari.
E’ prevista la fornitura di pasti calibrati dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in funzione dei fabbisogni energetici e nutritivi degli alunni, e l'attivazione di una serie di accorgimenti finalizzati a ridurre la produzione di rifiuti e salvaguardare l'ambiente.
Il servizio persegue le caratteristiche e gli obiettivi di qualità delle Linee guida della Ristorazione Scolastica e del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PANGPP):
- Garantire un’ elevata qualità dei prodotti alimentari proposti con l’utilizzo di prodotti biologici certificati, prodotti di qualità DOP, tradizionali e tipici del territorio e a filiera corta;
- Garantire una grande varietà di proposte con menù e ricette adattabili alle esigenze e al gradimento degli utenti;
- Ridurre l’impatto ambientale del servizio promuovendo azioni atte a garantire la sostenibilità del servizio;
- Promuovere azioni di educazione alimentare.
L’erogazione del pranzo avviene dal lunedì al venerdì , secondo il calendario scolastico, alle ore 12. Il sabato è prevista l’erogazione della merenda di metà mattina.
Iscrizione al servizio
Il comune ha pubblicato il nuovo Avviso che potete consultare a questo link. I genitori degli alunni che intendono usufruire del SERVIZIO MENSA SCOLASTICA , entro e non oltre il MESE DI SETTEMBRE, in caso di NUOVA ISCRIZIONE al servizio devono presentare domanda utilizzando l'apposito modulo (link al modulo in word). (link al modulo in pdf). IN CASO DI PROSECUZIONE dall'anno precedente, devono confermare la prosecuzione inviando una mail a servizisociali@comune.bosa.or.it precisando nome/i del bambino/i e del genitore.
E’ obbligatoria la presentazione dell’attestazione ISEE per gli alunni frequentanti la Scuola Primaria –classi a tempo pieno, che dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione e che comporterà l'assegnazione delle fasce di pagamento, potete consultare la Delibera “DETERMINAZIONE FASCE E IMPORTI PER LA CONTRIBUZIONE UTENZA” cliccandoci sopra. La mancanza consegna del documento ISEE entro il mese di settembre comporterà l’assegnazione d’ufficio nella fascia più elevata di contribuzione senza possibilità di ulteriore modifica.
Prenotazione Pasti
Il Comune di Bosa, ha adottato un sistema informatizzato di gestione del servizio Mensa Scolastica. La finalità è migliorare, ampliare e facilitare il sistema di pagamento dei pasti da parte delle famiglie e le modalità di controllo da parte delle stesse.
Come funziona?
Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al sono stati associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, ecc.). Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica. Il codice personale attribuito è stato riportato nella lettera consegnata in classe agli alunni.
Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN
Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa
Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate in classe, anche in caso di assenze collettive (scioperi, gite, etc..). Non è richiesto ai genitori di chiamare o inviare sms per segnalare l’assenza del bambino.
Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo?
Qualora il bambino entri a scuola dopo le 9.30 o esca prima di pranzo, i genitori devono avvisare il tempestivamente il personale scolastico, in questo modo potranno prenotare o annullare il pasto del bambino. In caso di mancato preavviso dell’uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e, comunque, come avveniva per i buoni cartacei, dopo le 10.30 non sarà più possibile annullare il pasto prenotato che verrà addebitato.
Come pagare ?
I pasti devono essere pagati anticipatamente. Le ricariche potranno essere effettuate :
- presso il centro di ricarica convenzionato con la Cooperativa Progetto H, Libreria TI CON ZERO sito a Bosa in V.le Giovanni XXIII N°22- Bosa. Dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. La ricarica ha il costo di € 1,20.
- attraverso la piattaforma digitale PagoPA, effettuando il pagamento online o generando il qrcode e pagando presso gli esercenti abilitati. Il costo della transazione è applicato dal gestore utilizzato. scarica qui le istruzioni per la ricarica.
Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati ?
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli nei seguenti modi:
- Tramite PC: cliccando sul seguente link SPAZIO SCUOLA , collegandosi al portale e seguendo le indicazioni per la registrazione;
- Tramite cellulare: accedendo dalla App Spazio Scuola. Per scaricare e installare la App Spazio Scuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore, IOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G) e seguire le istruzioni:
1. Per l'installazione del software collegarsi a Google PlayStore o APP Store e cercare "SPAZIOSCUOLA" nel campo di ricerca delle APP. Selezionare la app e premere su "Installa", quindi su "Accetto" nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni;
2. Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo apposito il seguente codice di attivazione: 7364181201, quindi cliccare su "Avvia";
3. Una volta effettuata l'attivazione, l'applicazione visualizzerà la schermata di login; inserire i propri Username e Password rilasciati con l'iscrizione online al portale SpazioScuola. Premere sul pulsante "Accedi" per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete effettuare l'iscrizione anche dalla App tramite il pulsante "Registrati", in basso a sinistra della schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il proprio figlio alla mensa.
4. Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere su "Conferma" per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.
All'interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l'anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l'elenco delle presenze di ciascun consumatore (in caso di più figli).
Altre informazioni utili
Cosa fare se non si ha la connessione internet?
E’ possibile consultare il portale dei pagamenti anche presso il Centro di Ricarica Libreria TI CON ZERO sito a Bosa in V.le Giovanni XXIII N°22- Bosa o telefonare all’Ufficio Qualità della Cooperativa.
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Il genitore è responsabile del controllo della propria situazione contabile.
Nel caso in cui il sistema evidenzi una situazione di debito in corso, viene inviato una tantum un messaggio SMS di avviso sul cellulare o via e-mail affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.
Per gli utenti che usufruisco del servizio dagli anni precedenti: il credito/debito accumulato alla fine dell’ A.S. precedente sarà visibile nel portale Spazio Scuola nella pagina dedicata al proprio figlio.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (Regolamento UE (GDPR) 2016/679 e D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.
Ufficio Qualità della Cooperativa Progetto H - tel. 3201518529
dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00
I Prodotti
Le caratteristiche delle materie prime sono alla base della qualità del servizio, la scelta dei prodotti , tenendo conto delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica e delle altre raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, è incentrata su:
- Tipicità e provenienza regionale/territoriale garanzia della freschezza e della durata dei prodotti, miglior controllo su processi e metodi produttivi;
- Origine di provenienza degli alimenti, visibilità e rintracciabilità completa della filiera (Regolamento CE n.178/2002);
- Prodotti agro alimentari di qualità, DOP, di produzione Biologica certificata, Tradizionali e Tipici.
È escluso l’utilizzo di prodotti geneticamente modificati OGM.
Scarica la Tabella merceologica BOSA
I fornitori vengono scelti e monitorati in base a severi criteri di selezione che vengono applicati a tutte le fasi dell’approvvigionamento, al fine di garantire costantemente la qualità e la sicurezza alimentare.
Il Menù
Il menù, autorizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti della ASL territoriale, è predisposto su quattro settimane di distribuzione, alternate in menù autunno/inverno e primavera/estate al fine di favorire il consumo di prodotti stagionali. Inoltre è prevista una giornata tematica alla settimana “Giornata del Biologico” dove , sulla base del menù previsto per quel giorno, il pasto verrà preparato prevalentemente con ingredienti e prodotti Biologici certificati.
Scarica il Menù mensa Comune di Bosa comprensivo del Ricettario e dell'Elenco Allergeni
Il servizio fornisce su richiesta diete speciali:
- diete in bianco che dovranno essere comunicate entro le ore 9.30 di ogni mattina.
- diete motivate da esigenze etiche ed etnico-religiose;
- diete per utenti affetti da particolari malattie, allergie e/o intolleranze alimentari, clinicamente dimostrate mediante presentazione di certificato medico. In quest'ultimo caso la composizione del pasto rispetta scrupolosamente le indicazioni riportate nel certificato. Non potranno essere presi in considerazione certificati medici in cui sono indicate le diete in modo generico, senza la prescrizione dettagliata degli ingredienti da utilizzare o da non utilizzare per la preparazione del pasto richiesto.
Metodologie e Tecniche di Cottura
Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo. I sughi di condimento dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura.
Il formaggio da condimento viene grattugiato tutte le mattine e aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione. Sono privilegiate le cotture al forno e al vapore ed evitate le fritture. I contorni vengono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva. Non si utilizzano alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti; si predilige l’uso di succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale. L’uso del sale da cucina è estremamente contenuto.
Sostenibilità ambientale
Nell’erogazione del servizio vengono adottate soluzioni mirate a conseguire il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e la limitazione degli sprechi, secondo quanto previsto dalla normativa Comunitaria e Regionale:
- Preferenza all’utilizzo di alimenti stagionali e di produzione locale e regionale e da agricoltura Biologica;
- Controllo degli acquisti: riduzione dei rifiuti riguardanti gli imballaggi e controllo della qualità per minimizzare i costi di smaltimento e/o agevolare il riciclaggio;
- Piano di sanificazione a basso impatto;
- Riuso e riciclaggio : utilizzo di stoviglie in materiale lavabile (melamina e acciaio);
- Analisi delle eccedenze e Customer satisfaction: analisi degli scarti alimentari della mensa e monitoraggio sulla soddisfazione per individuare azioni di miglioramento specifiche.
Per la scuola Primaria Scherer e la Scuola Infanzia Collodi si è provveduto all’erogazione dell’acqua tramite una Colonnina water dispencer, un apparecchio professionale ad alte prestazioni con attacco diretto alla rete idrica ed impianto di purificazione acqua con microfiltrazione, unito ad un sistema di sterilizzazione lampada U.V. in conformità con il DPR 443 del 21.12.90 – D.M. 174/2004. L’acqua viene servita ai bambini in bottiglie di vetro riutilizzabili.
Tale intervento ha permesso di diminuire il volume dei rifiuti plastici , con conseguente diminuzione dei costi di smaltimento e delle emissioni di CO2 in atmosfera.
I Progetti educativi
Il progetto di educazione alimentare è proposto e articolato con iniziative e interventi didattici di esperti esterni e degli insegnanti e con la partecipazione attiva delle famiglie. Le azioni formative, informative, e divulgative saranno diversificate, per tempi e modalità di attuazione e prevedono Fattorie didattiche per i bambini e Incontri informativi per genitori e insegnanti.
L'Azienda
La Cooperativa Progetto H opera dal 1998 nel settore della Ristorazione scolastica con servizi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° per Comuni della provincia di Nuoro , Sassari e Oristano. Attualmente cura le mense scolastiche di circa 30 comuni della Sardegna dove ogni giorno consumano il pasto circa 2600 bambini.
Al fine di perseguire la Sicurezza Alimentare, i servizi vengono realizzati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE 852/04 adottando un Piano Operativo di Haccp che garantisce:
- La produzione “igienica” degli alimenti
- L’impiego di prodotti salubri e sicuri
- Il monitoraggio costante, in ogni fase della produzione, dei rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti
- La prevenzione mirata di eventuali problemi sulle singole fasi di produzione, evitando di concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.
La cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale per la “Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 e la certificazione Ambientale per la“Progettazione ed erogazione di servizi di Ristorazione Collettiva” secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
La Cooperativa condivide con i propri Committenti la Mission di una Ristorazione scolastica che pone in primo piano gli aspetti salutistici e nutrizionali, l’educazione alimentare, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle problematiche economiche e sociali del territorio.