Comune di Borore
Servizio di Ristorazione Scolastica
Il servizio di ristorazione del Comune di Borore è rivolto agli alunni e i docenti della Scuola dell’Infanzia.
La preparazione dei pasti avviene nel centro cottura della Cooperativa Progetto H , successivamente i pasti vengono confezionati in contenitori isotermici certificati che garantiscono la tenuta termica del pasto fino al momento della somministrazione.
E’ prevista la fornitura di pasti calibrati dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in funzione dei fabbisogni energetici e nutritivi degli alunni, e l'attivazione di una serie di accorgimenti finalizzati a ridurre la produzione di rifiuti e salvaguardare l'ambiente.
Il servizio persegue le caratteristiche e gli obiettivi di qualità delle Linee guida della Ristorazione Scolastica e del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PANGPP):
- Garantire un’ elevata qualità dei prodotti alimentari proposti con l’utilizzo di prodotti biologici certificati, prodotti di qualità DOP, tradizionali e tipici del territorio e a filiera corta;
- Garantire una grande varietà di proposte con menù e ricette adattabili alle esigenze e al gradimento degli utenti;
- Ridurre l’impatto ambientale del servizio promuovendo azioni atte a garantire la sostenibilità del servizio;
- Promuovere azioni di educazione alimentare.
L’erogazione del pranzo avviene dal lunedì al venerdì , secondo il calendario scolastico.
Prenotazione Pasti
Il Comune di Borore, per la contabilizzazione e la prenotazione dei pasti del Servizio mensa, utilizza un sistema informatizzato gestionale che garantisce un miglioramento del controllo da parte delle famiglie e un' ampliamento dei sistemi di pagamento
Come funziona?
Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali.
Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica.
Il codice personale attribuito a suo/a figlio/a verrà comunicato tramite lettera.
Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN
Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa
Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate dagli insegnanti in classe al momento dell’appello e comunicate alla Cooperativa per la preparazione dei relativi pasti. Non è richiesto ai genitori di chiamare o inviare sms per segnalare l’assenza del bambino. In caso di assenze collettive (scioperi, gite scolastiche etc) sono comunque gli insegnanti a segnalare le assenze.
Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo?
Qualora il bambino esca dalla scuola prima di pranzo, i genitori devono darne tempestiva comunicazione al personale scolastico entro le 9,30. Tale termine è inderogabile in quanto, dopo tale orario, i pasti sono già in produzione e, pertanto, in caso di mancato preavviso dell'uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e non sarà più possibile annullare il pasto che verrà addebitato.
Come pagare ?
I pasti devono essere pagati anticipatamente. L'importo della ricarica è libero.
Le ricariche potranno essere effettuate secondo le seguenti modalità:
METODO TRADIZIONALE |
BOLLETTINO POSTALE |
Conto corrente n. 11968088 |
I bollettini prestampati da compilare sono disponibili presso la scuola materna o l’Ufficio amministrativo del Comune di Borore |
BONIFICO |
Poste Italiane IBAN: IT 67 R 07601 17300 000011968088 |
Intestato a: Comune di Borore – Servizio Tesoreria |
|
Banco di Sardegna IBAN: IT 58 S 01015 86510 000000014219 |
Intestato a: Comune di Borore – Servizio Tesoreria |
||
Nella causale dei versamenti dovrà essere indicata esclusivamente la dicitura “ PAN n. …” |
|||
Nel caso di pagamento tramite BOLLETTINO POSTALE o BONIFICO è necessario consegnare in Comune una copia dell’avvenuto pagamento per permettere la ricarica del proprio conto. Non dovranno più essere depositate ricevute presso la scuola dell’infanzia. |
RICARICA ONLINE |
PagoPA |
IN FASE DI ATTIVAZIONE |
LA DECORRENZA E LE MODALITA’ DI RICARICA ONLINE VERRANNO COMUNICATE CON APPOSITA NOTA NON APPENA PERVERRA’ LA NECESSARIA AUTORIZZAZIONE DA PARTE DI AGID
|
Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati ?
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli nei seguenti modi:
- Tramite PC: cliccando sul seguente link SPAZIO SCUOLA o collegandosi al sito internet del Comune di Borore clicclando sul link "MENSA SCOLASTICA" (lato destro Home Page del sito istituzionale www.comune.borore.nu.it) collegandosi al portale, seguendo le indicazioni di registrazione.
- Tramite Cellulare: accedendo dalla App SpazioScuola. Per scaricare e installare la App SpazioScuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore, IOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G) e seguire le istruzioni:
1. Per l'installazione del software collegarsi a Google PlayStore o APP Store e cercare "SPAZIOSCUOLA" nel campo di ricerca delle APP. Selezionare la app e premere su "Installa", quindi su "Accetto" nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni;
2. Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo apposito il seguente codice di attivazione : 1405713564, quindi cliccare su "Attiva";
3. Una volta effettuata l'attivazione, l'applicazione visualizzerà la schermata di login, inserire i propri Username e Password rilasciati con l'iscrizione online al portale spazioScuola. Premere sul pulsante "Accedi" per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete effettuare l'iscrizione anche dalla App tramite il pulsante "Registrati", in basso a sinistra della schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il figlio alla mensa.
4. Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere su "Conferma" per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.
All'interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l'anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l'elenco delle presenze di ciascun consumatore (in caso di più figli).
Nel caso in cui venga smarrita la password sarà possibile riceverne una nuova cliccando su “Problemi con accesso” nella pagina di login del sito Spazio Scuola Web. Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.
Altre informazioni utili
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo.
Nel caso in cui il sistema evidenzi una situazione di debito in corso, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare o via e-mail affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.
L'Ufficio Amministrativo è a disposizione per fornire informazioni o chiarimenti, telefonando o recandosi in Comune dal lunedi al venerdi dalla 11 alle 13 e il mercoledi dalle 16 alle 18.
I Prodotti
Le caratteristiche delle materie prime sono alla base della qualità del servizio, la scelta dei prodotti , tenendo conto delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica e delle altre raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, è incentrata su:
- Tipicità e provenienza regionale/territoriale garanzia della freschezza e della durata dei prodotti, miglior controllo su processi e metodi produttivi;
- Origine di provenienza degli alimenti, visibilità e rintracciabilità completa della filiera (Regolamento CE n.178/2002);
- Prodotti agro alimentari di qualità, DOP, di produzione Biologica certificata, Tradizionali e Tipici.
È escluso l’utilizzo di prodotti geneticamente modificati OGM.
Scarica la Tabella merceologica
I fornitori vengono scelti e monitorati in base a severi criteri di selezione che vengono applicati a tutte le fasi dell’approvvigionamento, al fine di garantire costantemente la qualità e la sicurezza alimentare.
Il Menù
Il menù, predisposto dalla cooperativa e autorizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti della ASL territoriale, è predisposto su quattro settimane di distribuzione.
In occasione delle festività come Natale, Carnevale, Pasqua e Fine anno scolastico, proponiamo un menù speciale adeguato alla circostanza con piatti tipici delle feste e dolci tradizionali.
Scarica il Menù
Il servizio fornisce su richiesta diete speciali:
- diete in bianco che dovranno essere comunicate entro le ore 9.30 di ogni mattina.
- diete motivate da esigenze etiche ed etnico-religiose;
- diete per utenti affetti da particolari malattie, allergie e/o intolleranze alimentari, clinicamente dimostrate mediante presentazione di certificato medico. In quest'ultimo caso la composizione del pasto rispetta scrupolosamente le indicazioni riportate nel certificato. Non potranno essere presi in considerazione certificati medici in cui sono indicate le diete in modo generico, senza la prescrizione dettagliata degli ingredienti da utilizzare o da non utilizzare per la preparazione del pasto richiesto.
Scarica la Tabella grammature e allergeni
Metodologie di Tecnica e Cottura
Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo. I sughi di condimento dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura. Il formaggio da condimento viene grattugiato tutte le mattine e aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione. Sono privilegiate le cotture al forno e al vapore ed evitate le fritture. I contorni vengono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva. Non si utilizzano alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti; si predilige l’uso di succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale. L’uso del sale da cucina è estremamente contenuto.
I Progetti educativi
Il progetto di educazione alimentare è proposto e articolato con iniziative e interventi didattici di esperti esterni e degli insegnanti e con la partecipazione attiva delle famiglie. Le azioni formative, informative, e divulgative saranno diversificate, per tempi e modalità di attuazione e prevedono Incontri informativi per genitori e insegnanti.
L'Azienda
La Cooperativa Progetto H opera dal 1998 nel settore della Ristorazione scolastica con servizi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° per Comuni della provincia di Nuoro , Sassari e Oristano. Attualmente cura le mense scolastiche di circa 30 comuni della Sardegna dove ogni giorno consumano il pasto circa 2600 bambini.
Al fine di perseguire la Sicurezza Alimentare, i servizi vengono realizzati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE 852/04 adottando un Piano Operativo di Haccp che garantisce:
- La produzione “igienica” degli alimenti
- L’impiego di prodotti salubri e sicuri
- Il monitoraggio costante, in ogni fase della produzione, dei rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti
- La prevenzione mirata di eventuali problemi sulle singole fasi di produzione, evitando di concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.
La cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, la Certificazione per i Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare secondo la norma UNI EN ISO 22000:2018, e la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
La Cooperativa condivide con i propri Committenti la Mission di una Ristorazione scolastica che pone in primo piano gli aspetti salutistici e nutrizionali, l’educazione alimentare, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle problematiche economiche e sociali del territorio.