
Comune di OLZAI

Servizio di Ristorazione Scolastica
Il servizio di ristorazione scolastica è rivolto agli alunni ed al personale della Scuola dell'Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° del Comune di Olzai.
È prevista la fornitura di pasti calibrati dal punto di vista qualitativo e quantitativo, in funzione dei fabbisogni energetici e nutritivi degli alunni, e l'attivazione di una serie di accorgimenti finalizzati a ridurre la produzione di rifiuti e salvaguardare l'ambiente.
Il servizio persegue le caratteristiche e gli obiettivi di qualità delle Linee guida della Ristorazione Scolastica e del Piano d’Azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PANGPP):
- Garantire un’ elevata qualità dei prodotti alimentari proposti con l’utilizzo di prodotti biologici certificati, prodotti di qualità DOP, tradizionali e tipici del territorio e a filiera corta;
- Garantire una grande varietà di proposte con menù e ricette adattabili alle esigenze e al gradimento degli utenti;
- Ridurre l’impatto ambientale del servizio promuovendo azioni atte a garantire la sostenibilità del servizio;
- Promuovere azioni di educazione alimentare.
L’erogazione del pranzo avviene dal lunedì al venerdì , secondo il calendario scolastico.
Servizio Prenotazione dei Pasti per la Mensa Scolastica
Il Comune di Olzai ha adottato un sistema informatizzato di gestione del servizio Mensa Scolastica, in sostituzione dell'acquisto e utilizzo dei buoni pasto cartacei. La finalità è migliorare, ampliare e facilitare il sistema di pagamento dei pasti e rendere più accessibili tutte le informazioni sul servizio. Il sistema prendera avvio il 21 novembre.
Come funziona
Ad ogni alunno iscritto al servizio mensa viene assegnato un codice personale di identificazione chiamato codice PAN, al quale vengono associati tutti i suoi dati personali (scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, ecc.). Il codice è valido per l’intero ciclo di frequenza scolastica. Il codice personale attribuito a vostro figlio/a è riportato nella lettera consegnata ai genitori via WhatsApp. Non è necessario che l’alunno porti con sé alcuna tessera o ricordi il proprio codice personale PAN
Come vengono rilevate le presenze o assenze al servizio mensa
Le presenze o assenze del bambino vengono rilevate in classe, anche in caso di assenze collettive (scioperi, gite, etc..).
Cosa fare se il bambino deve entrare a Scuola più tardi o uscire in anticipo
Se il bambino entra a scuola dopo le 9.30 o esce prima del pranzo, i genitori devono avvisare tempestivamente la Scuola. In caso di mancato preavviso dell’uscita anticipata, il pasto verrà conteggiato e, comunque, come avveniva per i buoni cartacei, dopo le 10.30 non sarà più possibile annullare il pasto prenotato che verrà addebitato.
Come pagare
Il costo di ogni singolo pasto è determinato dal Comune, i pasti devono essere pagati anticipatamente e l’importo della ricarica è libero. Le ricariche possono essere effettuate sin dal 21 novembre nelle seguenti modalità:
- tramite la piattaforma digitale PagoPA, effettuando il pagamento online o generando il qrcode e pagando presso i gestori abilitati.
- tramite Conto Corrente Postale n. 12204087 , intestato a "Comune di Olzai - Servizio Tesoreria.
- tramite versamento in Tesoreria sul Conto Corrente intestato al Comune di Olzai :
Paese |
Chek |
Cin |
ABI |
CAB |
N. CONTO |
|
|
|
|
|
|
IT |
97 |
L |
07601 |
17300 |
000012204087 |
Per tutti i pagamenti: Nella Causale è obbligatorio scrivere “Saldo mensa scolastica” e aggiungere il numero di CODICE PAN assegnato al bambino. Copia del versamento effettuato dovrà essere consegnato, per l'inserimento della ricarica nel software, via mail a: fmarteddu@comune.olzai.nu.it o all’Ufficio Protocollo del Comune di Olzai dal lunedi al venerdi dalle 10.30 alle 13.30 e il - martedi pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.
IN CASO I GENITORI FOSSERO ANCORA IN POSSESSO DI BUONI PASTO CARTACEI PER L'ANNO SCOLASTICO IN CORSO, DOVRANNO CONSEGNARLI ALL'UFFICIO PROTOCOLLO DAL 21 AL 23 NOVEMBRE PER ESSERE TRAMUTATI IN CREDITO.
Come conoscere lo stato dei pagamenti e dei pasti consumati
I genitori possono verificare, direttamente ed in qualunque momento, il conto–mensa dei propri figli, nei seguenti modo:
- Tramite PC: registrandosi al portale: SpazioScuola Web .
- Tramite Cellulare: scaricando la App SpazioScuola. Per poter installare SpazioScuola è necessario disporre di uno smartphone o di un tablet con sistema operativo Android 4.4 o superiore, iOS 9 o superiore, munito di connessione a internet (WIFI o 3G).
- Per l’installazione del software, collegarsi al Google Play Store o APP Store e cercare “spazioscuola” (tutto attaccato) nel campo di ricerca delle App. Selezionare la App e premere “Installa”, quindi “Accetto” nella nuova finestra per approvare le autorizzazioni speciali della App che sarà scaricata e installata sul dispositivo.
- Al primo avvio della App sarà visualizzata la schermata di attivazione. Inserire nel campo apposito il Codice di attivazione a 10 cifre riportato nella lettera consegnata ai genitori. Quindi premere il pulsante “Attiva”.
- Una volta effettuata l’attivazione, l’applicazione visualizzerà come prima schermata quella di login. Inserire i propri Username e Password rilasciati con l’iscrizione al portale Spazio Scuola online. Premere il pulsante “Accedi” per confermare. Se non vi siete ancora iscritti al portale potete creare l’accesso tramite il pulsante “Registrati”, in basso a sinistra nella schermata. Per la registrazione è necessario inserire il codice fiscale del genitore che ha iscritto il figlio alla mensa.
- Compilare i dati relativi alla username e alla password da utilizzare. Premere “Conferma” per salvare i dati inseriti e verrete introdotti nel sistema.
All’interno della App e del Portale sarà possibile visualizzare lo stato dei pagamenti, l’anagrafica, il costo del servizio, la fascia di reddito associata al consumatore, l‘elenco delle presenze di ciascun consumatore per ogni servizio.
Può registrarsi al Portale o alla APP, per fare tutte le operazioni, solo il genitore indicato nel nella lettera consegnata ai genitori, perché è l’adulto principale ad oggi associato al bambino nel nostro sistema di gestione.
N.B. prestare particolare attenzione all’inserimento del proprio Codice Fiscale, in quanto sarà utilizzato per collegare l’utenza generata ai profili dei propri figli. Se dopo essere entrati nel sito con username e password, non vedete i dati di vostro figlio, contattare l’Ufficio di riferimento del comune.
Nel caso in cui venga smarrita la password sarà possibile riceverne una nuova cliccando su “Problemi con accesso” nella pagina di login del sito Spazio Scuola Web.
Una volta inseriti i dati richiesti e completata la procedura di recupero verrà inviata la nuova password all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.
Per maggiori informazioni relative al sito Spazio Scuola Web cliccare sul link “Aiuto e Privacy”.
Altre informazioni utili
Se non si paga o si paga in ritardo?
Il sistema aggiorna automaticamente la situazione contabile di ciascun alunno, permettendo di verificare in tempo reale il numero dei pasti consumati, i pagamenti ed il corrispondente saldo finanziario, positivo o negativo. Nel caso in cui il sistema evidenzi una situazione di debito in corso, viene inviato automaticamente un messaggio SMS di avviso sul cellulare affinché i genitori provvedano ad effettuare la ricarica con le modalità di pagamento descritte. E' comunque responsabilità dei genitori verificare periodicamente il credito residuo.
Cosa succede se alla fine dell’anno il conto è a credito?
Il credito non consumato nell' anno rimarrà memorizzato e sarà disponibile per l'anno successivo. Se si è alla fine del ciclo scolastico, il credito verrà rimborsato.
Rispetta la privacy?
I dati registrati in fase di partenza del servizio saranno consultabili solo dal Comune e dalla Ditta che gestisce il servizio ristorazione scolastica nel pieno rispetto della vigente normativa in tema di trattamento e custodia dei dati personali e sensibili (D.lg. 196/2003) ed il codice per l’acquisto dei pasti sarà strettamente personale.
L'Ufficio Segreteria e Affari Generali del Comune di Olzai sarà sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie telefonando al 0784/1828012, tramite indirizzo mail fmarteddu@comune.olzai.nu.it o recandosi presso l'Ufficio nei giorni e orari sopra indicati.
I Prodotti
Le caratteristiche delle materie prime sono alla base della qualità del servizio, la scelta dei prodotti , tenendo conto delle Linee di Indirizzo Nazionale per la Ristorazione Scolastica e delle altre raccomandazioni dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, è incentrata su:
- Tipicità e provenienza regionale/territoriale garanzia della freschezza e della durata dei prodotti, miglior controllo su processi e metodi produttivi;
- Origine di provenienza degli alimenti, visibilità e rintracciabilità completa della filiera (Regolamento CE n.178/2002);
- Prodotti agro alimentari di qualità, DOP, di produzione Biologica certificata, Tradizionali e Tipici.
È escluso l’utilizzo di prodotti geneticamente modificati OGM.
Scarica la Tabella merceologica
I fornitori vengono scelti e monitorati in base a severi criteri di selezione che vengono applicati a tutte le fasi dell’approvvigionamento, al fine di garantire costantemente la qualità e la sicurezza alimentare.
Il Menù
Il menù, autorizzato dal Servizio Igiene degli Alimenti della ASL territoriale, è predisposto su quattro settimane di distribuzione. Scarica il Menù con il ricettario e l'elenco degli allergeni.
Il servizio fornisce su richiesta diete speciali:
- diete in bianco che dovranno essere comunicate entro le ore 9.30 di ogni mattina.
- diete motivate da esigenze etiche ed etnico-religiose;
- diete per utenti affetti da particolari malattie, allergie e/o intolleranze alimentari, clinicamente dimostrate mediante presentazione di certificato medico. In quest'ultimo caso la composizione del pasto rispetta scrupolosamente le indicazioni riportate nel certificato. Non potranno essere presi in considerazione certificati medici in cui sono indicate le diete in modo generico, senza la prescrizione dettagliata degli ingredienti da utilizzare o da non utilizzare per la preparazione del pasto richiesto.
Metodologie e tecniche di cottura
Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino in tempi molto vicini al consumo. I sughi di condimento dei primi piatti vengono preparati escludendo l’utilizzo di grassi in cottura; è prevista l’aggiunta di olio extravergine di oliva a fine cottura. Il formaggio da condimento viene grattugiato tutte le mattine e aggiunto ai primi piatti al momento della distribuzione. Sono privilegiate le cotture al forno e al vapore ed evitate le fritture. I contorni vengono conditi, al momento della distribuzione, con olio extravergine di oliva. Non si utilizzano alimenti precotti, spezie, additivi quali coloranti e conservanti; si predilige l’uso di succo di limone, erbe aromatiche, brodo vegetale. L’uso del sale da cucina è estremamente contenuto.
Sostenibilità ambientale
Nell’erogazione del servizio vengono adottate soluzioni mirate a conseguire il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti e la limitazione degli sprechi, secondo quanto previsto dalla normativa Comunitaria e Regionale:
- Preferenza all’utilizzo di alimenti stagionali e di produzione locale e regionale e da agricoltura Biologica;
- Controllo degli acquisti: riduzione dei rifiuti riguardanti gli imballaggi e controllo della qualità per minimizzare i costi di smaltimento e/o agevolare il riciclaggio;
- Piano di sanificazione a basso impatto;
- Riuso e riciclaggio : utilizzo di stoviglie in materiale lavabile (ceramica, vetro e acciaio);
- Adozione di innovazioni tecnologiche mirate a ridurre i consumi;
- Analisi delle eccedenze e Customer satisfaction: analisi degli scarti alimentari della mensa e monitoraggio sulla soddisfazione per individuare azioni di miglioramento specifiche.
L'Azienda
La Cooperativa Progetto H opera dal 1998 nel settore della Ristorazione scolastica con servizi rivolti alle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I° per Comuni della provincia di Nuoro , Sassari e Oristano. Attualmente cura le mense scolastiche di circa 30 comuni della Sardegna dove ogni giorno consumano il pasto circa 2600 bambini.
Al fine di perseguire la Sicurezza Alimentare, i servizi vengono realizzati nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento CE 852/04 adottando un Piano Operativo di Haccp che garantisce:
- La produzione “igienica” degli alimenti
- L’impiego di prodotti salubri e sicuri
- Il monitoraggio costante, in ogni fase della produzione, dei rischi che possono influenzare la sicurezza degli alimenti
- La prevenzione mirata di eventuali problemi sulle singole fasi di produzione, evitando di concentrare l'attività di controllo solo sul prodotto finito.
La cooperativa ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015, la Certificazione per i Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare secondo la norma UNI EN ISO 22000:2018, e la Certificazione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
La Cooperativa condivide con i propri Committenti la Mission di una Ristorazione scolastica che pone in primo piano gli aspetti salutistici e nutrizionali, l’educazione alimentare, il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alle problematiche economiche e sociali del territorio.